Ministero della pubblica amministrazione

logo

Sezioni

accesso famiglie registro
modulistica offerta formativa

IL LICEO LINGUISTICO PRESSO IL “G.B. VICO”

 

Il nostro Liceo Linguistico è così costituito:

SEZIONE H digitale con percorso ESABAC: Il curricolo è stato innovato per il prossimo anno scolastico 2022-23 con l’introduzione della Lingua e Cultura Cinese che sostituisce Lingua e Cultura Tedesca. Pertanto il curricolo di Lingue Straniere risulta così costituito: Inglese, Francese, Cinese. A partire dal terzo anno l’EsaBac prevede lo studio della Lingua e della Letteratura Francese per quattro ore settimanali, e della Storia veicolata in lingua francese per un’ora a settimana (trentunesima ora), quale materia caratterizzante. Il percorso EsaBac prevede la Terza Prova Scritta all’Esame di Maturità, suddivisa in due prove da sostenere in un’unica giornata: quattro ore per la prova di Letteratura Francese e due per quella di Storia Francese. Inoltre dieci minuti del colloquio di Maturità sono dedicati all’orale di Francese. Il doppio diploma è un titolo che conferisce punteggio e che consente l’accesso diretto alle Università francesi, senza dover sostenere esami aggiuntivi di idoneità o equipollenza. In ogni caso il Bacalauréat, che si ottiene raggiungendo generalmente un livello di competenza in Lingua Francese scritta e orale pari o superiore al B2, non sostituisce le certificazioni DELF, che prevedono esami a parte in Francese, esattamente come per tutte le altre lingue oggetto di studio. 

SEZIONE I digitale a curvatura TEATRALE: Prevede l’introduzione della didattica teatrale applicata all’intero curricolo, quale fulcro dei contenuti delle singole materie e quale metodo di apprendimento. Le lingue studiate sono l’Inglese, il Francese e lo Spagnolo. Il percorso prevede inoltre lo studio della Dizione nel primo biennio, quale materia caratterizzante. Il PCTO a partire dal terzo anno è incentrato su attività afferenti al settore teatrale, cinematografico e televisivo, essendo il percorso mirato a orientare gli studenti verso i mestieri della Comunicazione. A tal proposito è da tener presente che, essendo il nostro un Liceo Linguistico e non Coreutico, la finalità di questo percorso, pur favorendo la pratica e lo sviluppo delle facoltà espressive, non è quella di formare attori.

SEZIONE G LINGUISTICO TRADIZIONALE: Le Lingue oggetto di studio sono  Inglese, Francese e Spagnolo. Essendo appunto, una sezione di tipo tradizionale e non digitale, è previsto lo studio su testi cartacei e non liquidi. Tuttavia il percorso è arricchito da strumenti laboratoriali, che consentono l’utilizzo di audiovisivi interattivi in tutte le aule.

In tutte le sezioni del nostro Liceo Linguistico, dal primo all’ultimo anno, è prevista un’ora di Conversazione settimanale in tutte e tre le lingue oggetto di studio, a cura di Docenti madrelingua, che affiancano in compresenza i Docenti di Lingua e Cultura.

LE SEZIONI DIGITALI sono in ambiente Apple e prevedono l’utilizzo dell’iPad quale strumento didattico, che sostituisce i tradizionali testi e quaderni cartacei. L’ACQUISTO DELL’iPAD E’ A TOTALE CARICO DELLA FAMIGLIA, INDIPENDENTEMENTE DAL REDDITO (accertato mediante ISEE). Le famiglie saranno assistite ancor prima dell’acquisto da un tecnico specializzato Apple, dunque prima dell’inizio dell’Anno Scolastico, che può anche consigliare modalità di acquisto agevolate (rateizzo). 

La scelta del digitale da parte del nostro Liceo è finalizzata, oltre che allo sviluppo delle competenze digitali, anche alla dematerializzazione, quale piccolo contributo alla salvaguardia dell’ambiente. 

CERTIFICAZIONI: con il contributo volontario sono attivati, per tutti gli studenti che ne facciano richiesta, corsi specialistici per il conseguimento delle certificazioni nelle lingue oggetto di studio. Detti corsi sono dunque gratuiti e sono erogati in orario extracurricolare da Esperti madrelingua. Le tasse d’esame sono a carico delle famiglie. Questa prassi consente agli studenti di ottenere in media una certificazione all’anno.

SCAMBI CULTURALI: Tradizionalmente il nostro Liceo favorisce gli scambi culturali all’estero con studenti di livello pari. Questa esperienza favorisce non solo l’acquisizione di sempre maggiori competenze a livello linguistico, ma anche la crescita personale e culturale dello studente.

 

News in evidenza

In primo piano

PNSD

SCUOLA IN CHIARO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

ISCRIZIONI ONLINE

URP

LICEO CLASSICO STATALE "Gian Battista Vico"
VIA SALVATOR ROSA, 117, 80136 Napoli ( NA )
Tel: 0815645731
PEO: napc09000v@istruzione.it
PEC: napc09000v@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. napc09000v
Cod. Fisc. 80026400632
Fatt. Elett. UF71PG