Ministero della pubblica amministrazione

logo

Con “Apofenia” gli studenti del Liceo Vico incontrano l’arte. L'opera collettiva realizzata con Mario Spada esposta nell’Istituto

 

Comunicato stampa

Con “Apofenia” gli studenti del Liceo Vico incontrano l’arte
Da domani l’opera collettiva realizzata con Mario Spada esposta nell’Istituto


Napoli 23 Novembre 2021 - Si chiama Apofenia (dal greco “apparire”, “mettere in luce”) l’opera collettiva site specific realizzata dagli studenti del Liceo Gian Battista Vico con il fotografo Mario Spada nell’ambito del workshop urbano realizzato per il percorso alternanza scuola - lavoro Arte dal Vivo 2021/2022, che ha coinvolto gli studenti delle classi 5ªD del liceo scientifico e 5ªN del liceo classico.

Domani, mercoledì 24 Novembre l'evento di restituzione dell'opera, che si aggiunge alla già ricca collezione di arte contemporanea raccolta in questi anni all'interno dell'Istituto, sarà trasmesso a partire dalle ore 14.30 in diretta sul canale Youtube del Liceo Vico. Con gli studenti e l’artista saranno presenti all’inaugurazione la Dirigente scolastica Maria Clotilde Paisio, le docenti Luciana Soravia Rosangela Torella e le esperte in didattica dell’arte “metro art” e ufficio stampa e comunicazione dell’Azienda Napoletana Mobilità, partner per il quarto anno consecutivo per il tutoraggio del progetto.

 

Filo conduttore del workshop fotografico sono stati i luoghi della città ridisegnati dalla linea metropolitana. Lo strumento utilizzato per gli insoliti scatti che hanno composto l’opera finale, è stata una rudimentale  scatola magica, il cubo nero totalmente analogico che ha riportato gli allievi alle origini della fotografia e al foro stenopeico, tra le prime modalità di scatto fotografico in uso.

 “Dal workshop fotografico con Mario Spada - hanno dichiarato entusiasti gli studenti al termine del percorso di formazione, sono scaturite immagini 'alternative' meno nitide, volutamente diverse rispetto all’abitudine ormai diffusa e inconsapevole che noi figli digitali abbiamo all’uso dei dispositivi elettronici.

La selezione e l’elaborazione finale delle immagini create sui set organizzati dagli studenti nelle principali piazze della città, sono diventati tasselli che sovrapposti e intrecciati hanno dato vita ad un'unica grande opera fotografica collettiva di cui ciascuno studente è autore.

Per Mario Spada: “realizzare quest’opera è stato un vero e proprio Laboratorio di fotografia immaginaria che ha permesso agli autori delle foto la libertà assoluta di esprimersiFar lavorare i ragazzi con la scatola stenopeica che non ha schermo, è stato un modo per lasciare un margine di possibilità al caso e al rischio che sono presenti nella nostra vita ma che spesso sottovalutiamo. Sono soddisfatto del risultato finale e molto felice di aver lasciato un segno permanente nella sede di questo prestigioso luogo del sapere”.

Il percorso di formazione è raccontato nel documentario ideato e realizzato interamente dagli allievi con il coordinamento del regista Lorenzo Cioffi. Una brochure pieghevole a colori e un profilo Instagram sono gli altri strumenti di comunicazione che hanno consentito di raccontare le diverse fasi di elaborazione del lavoro.

Segui la diretta sul canale youtube del Liceo Vico dalle ore 14.30
https://www.youtube.com/channel/UClpjrguXe9JB9MqLr2P3mfA


Ufficio Stampa studenti Liceo Vico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Allegati:
Scarica questo file (1 vico.jpg)1 vico.jpg109 kB
Scarica questo file (2 vico.jpg)2 vico.jpg110 kB

In primo piano

Ciao Flora

26 Mag, 2022
L’intera comunità del Vico, straziata e ammutolita,  piange la studentessa…

URP

LICEO CLASSICO STATALE "Gian Battista Vico"
VIA SALVATOR ROSA, 117, 80136 Napoli ( NA )
Tel: 0815645731
PEO: napc09000v@istruzione.it
PEC: napc09000v@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. napc09000v
Cod. Fisc. 80026400632
Fatt. Elett. UF71PG