QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

VII edizione del Premio “Lucia Mastrodomenico”

 

Si è conclusa il giorno 22 marzo la VII edizione del Premio “Lucia Mastrodomenico”, che ha visto la partecipazione di quattro istituti: il liceo “S. Di Giacomo” di San Sebastiano al Vesuvio, il liceo “G. Mazzini” di Napoli, il liceo “E. Morante” e il liceo “G.B.  Vico” di Napoli. L’evento in streaming ha visto la partecipazione di Roberto Landolfi, Luisa Festa, Cinzia Mastrodomenico, Maria Luisa Ronza per l’Associazione “Madrigale per Lucia” e gli interventi dei Dirigenti scolastici Fabrizia Landolfi, Giuseppina Marzocchella e Clotilde Paisio. Sono stati presenti all’evento gli studenti che hanno aderito al concorso e i loro docenti, in un clima di gioiosa partecipazione. Questa edizione, come ha ricordato la prof.ssa Clotilde Paisio, è la prima che non si è svolta sotto il patrocinio del liceo “Vico” ed è stata integralmente realizzata in modalità digitale. 

Questo il tema proposto dal Bando: Nella nostra vita, quando stiamo male, siamo attraversati da ansie, fragilità fisiche e psichiche ed è la paura a farla da padrona. La paura che si fa avanti, ci invade, ci spiazza. Da sempre custodi della cura, le donne hanno “sanato” meglio di chiunque altro le malattie, in famiglia, in guerra, in preghiera. Antiche maestre del dolore ne conoscono il travaglio; segnano, con la loro presenza e ritualità, nel bene e nel male, nella felicità e nel lutto, per tutti, uomini e donne, l’umana presenza.

Il tema è stato affrontato dai partecipanti con entusiasmo ed impegno e i lavori prodotti sono risultati estremamente meritevoli. La premiazione, nella seconda parte dell’evento, ha dato i seguenti esiti:

Liceo “S. Di Giacomo” di San Sebastiano al Vesuvio

Vincitore: Eva Barca 

Menzionati: Chiara Cusati, Chiara de Rosa, Luigi Punzo, Assunta Visco, Chiara Esposito.

Liceo “G.B. Vico” Napoli

Vincitore: Lucrezia Ianieri 

Menzionati: I G : Virginia Piracci, Sirya Scala, Maria Francesca Campana, Alberto Caiazzo, Francesco Mazzocchi, Francesca Cammisa, Francesco Maria Auriemma, Enrico Trombino; Francesca Cicero

Liceo “E. Morante” Napoli

Vincitore: Martina Ceriello 

Menzionati: Gioia Peluso, Erika Tuccillo, Alessia Riccio, Francesca Nani, Michela Giugliano, Simone Passeggio.

Liceo “G. Mazzini”- Napoli

Vincitore: Vittoria De Nicola 

Menzionati: Maria Giovanna Piccirilli, Sara Bombara, Ilaria Villamaina, Roberta de Caterina, Alba De Simone, Alessia Evangelista, Marta Zarlenga, Sara Elvira Palmieri.

I vincitori ricevono ciascuno un premio di 200€; i lavori di vincitori e menzionati saranno pubblicati sulla rivista online madrigaleperlucia.org.

Infine il “ superpremio” di 100 € è assegnato a Vittoria De Nicola del liceo  “G. Mazzini”.

La cerimonia si è conclusa con la lettura e la visione dei lavori premiati e le interviste ai vincitori, in un clima di serenità e nella speranza di ritornare “in presenza” con l’VIII Edizione del concorso.






In primo piano

URP

LICEO CLASSICO STATALE "Gian Battista Vico"
VIA SALVATOR ROSA, 117, 80136 Napoli ( NA )
Tel: 0815645731
PEO: napc09000v@istruzione.it
PEC: napc09000v@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. napc09000v
Cod. Fisc. 80026400632
Fatt. Elett. UF71PG