Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

 

NUOVE SEZIONI ATTIVATE AL LICEO SCIENTIFICO:

SEZIONE L:  liceo biomedico  opzione ordinamentale del Liceo scientifico che  prevede fin dal primo biennio l'implementazione di un'ora di Scienze e di una programmazione di classe finalizzata e convergente verso lo sviluppo di un habitus mentale conformato  allo studio delle discipline di ordine scientifico secondo un'approccio laboratoriale e di problem solving. 

Il Liceo Scientifico Biomedico prevede per il I Biennio :

  • incremento di un’ora a settimana in Scienze Naturali Chimiche e Biologiche.
  • curvatura scientifico– biomedica in tutte le discipline , in particolare scienze, matematica, fisica, inglese
  • in inglese , un’ora di compresenza con il madrelingua con approfondimenti terminologici e letture scientifiche in lingua
  • un’ora a settimana in laboratorio di scienze in compresenza con insegnante tecnico-pratico di potenziamento
  • altre notizie in allegato

SEZIONE E: con curvatura Coding che prevede un  incremento di un’ora settimanale di Coding da aggiungere al monte ore della classe per tutto il quinquennio. Pertanto  nel BIENNIO verranno effettuate 28 ore curriculari in luogo delle previste 27 ore; nel TRIENNIO verranno effettuate 31 ore curriculari in luogo delle previste 30 ore.

Tale incremento orario non è da ritenersi un semplice ampliamento dei contenuti disciplinari, ma, nell’ottica di una crescente maturazione delle competenze digitali richieste dal Miur, sarà finalizzato allo sviluppo del pensiero computazionale in ambito interdisciplinare. Nel primo biennio energie e risorse saranno impiegate per allenare la mente dei discenti alla formulazione del pensiero “logico”, applicabile in tutti gli ambiti del sapere, e renderli consapevoli delle proprie potenzialità. Il secondo biennio ed il monoennio conclusivo saranno focalizzati sull’acquisizione di conoscenze specifiche in ambito informatico, integrate nelle attività connesse all’ Alternanza scuola-lavoro e spendibili sia in ambito professionale che nel futuro percorso universitario.

In primo piano

URP

LICEO CLASSICO STATALE "Gian Battista Vico"
VIA SALVATOR ROSA, 117, 80136 Napoli ( NA )
Tel: 0815645731
PEO: napc09000v@istruzione.it
PEC: napc09000v@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. napc09000v
Cod. Fisc. 80026400632
Fatt. Elett. UF71PG