SEZIONE H digitale con percorso ESABAC: Il curricolo è stato innovato per il prossimo anno scolastico 2022-23 con l’introduzione della Lingua e Cultura Cinese che sostituisce Lingua e Cultura Tedesca. Pertanto il curricolo di Lingue Straniere risulta così costituito: Inglese, Francese, Cinese. A partire dal terzo anno l’EsaBac prevede lo studio della Lingua e della Letteratura Francese per quattro ore settimanali, e della Storia veicolata in lingua francese per un’ora a settimana (trentunesima ora), quale materia caratterizzante. Il percorso EsaBac prevede la Terza Prova Scritta all’Esame di Maturità, suddivisa in due prove da sostenere in un’unica giornata: quattro ore per la prova di Letteratura Francese e due per quella di Storia Francese. Inoltre dieci minuti del colloquio di Maturità sono dedicati all’orale di Francese. Il doppio diploma è un titolo che conferisce punteggio e che consente l’accesso diretto alle Università francesi, senza dover sostenere esami aggiuntivi di idoneità o equipollenza. In ogni caso il Bacalauréat, che si ottiene raggiungendo generalmente un livello di competenza in Lingua Francese scritta e orale pari o superiore al B2, non sostituisce le certificazioni DELF, che prevedono esami a parte in Francese, esattamente come per tutte le altre lingue oggetto di studio.
Dal 2023-24 allo studio dell'Inglese e del Francese si affiancherà quello del Cinese.
L’intreccio secolare tra le due Culture e più ampiamente tra l’Europa e la Cina, i crescenti rapporti economici e culturali tra la Cina e l’Italia e il conseguente dilagare dell’interesse nei confronti della Lingua Cinese, ci hanno convinti della necessità di inserire questa Lingua nel Curricolo del nostro Liceo, individuando nella sezione EsaBac il luogo più opportuno. Infatti, il modello EsaBac, costruito sull’interculturalità e sullo studio modulare per tematiche è quello che più si confà all’inserimento di una nuova Cultura, peraltro secolarmente legata a quella francese, nella sua offerta.
L’intento della nostra Offerta Formativa è fondamentalmente quello di formare Cittadini consapevoli, aperti al Mondo, concepito come Casa dell’Essere Umano. Appare dunque giusto, dopo aver collaborato con la nostra azione, nel corso degli ultimi anni, a costruire una coscienza europea, aprire le porte dei nostri confini e condurre per mano i nostri studenti alla scoperta del resto del Mondo, perché le distanze non vanno accorciate solo con la velocità delle comunicazioni, ma anche e soprattutto mediante l’abbattimento dei pregiudizi, fonte di conflitti: opportunità che solo la Conoscenza può offrire, per costruire un futuro di Pace.
Altre notizie sul LICEO LINGUISTICO vai a
https://www.liceoviconapoli.edu.it/index.php/10-news-in-evidenza/197-il-nostro-liceo-linguistico